Andrea Camilleri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00martedì 11 novembre 2008 15:09
01 settembre 2007
Dario Ghelfi

LA PISTA DI SABBIA






Una bella storia, tra l’altro raccontata con verve e facendo ampiamente ricorso a quella sua lingua particolare, che tanta parte ha avuto nel successo dello scrittore e che in talune ultime sue opere ci sembra essere stata più “controllata”.

Vedi articolo....


ti61no
00giovedì 13 novembre 2008 12:26
Camilleri Andrea - La gita a Tindari

Il commissario Montalbano è impegnato in una nuova indagine tra l'immaginaria Vigàta e il promontorio di Tindari. Un triplice omicidio è avvenuto: un giovane dongiovanni che viveva al di sopra dei suoi mezzi apparenti, due anziani pensionati seppelliti in casa che improvvisamente decidono una gita a Tindari. Li collega, sembra, solo un condominio. Ma Montalbano ha una maledizione, sa leggere i segni che provengono dall'"antichissimo" che vive nel "modernissimo" continente Sicilia: lo aiutano un vecchio ulivo contorto, la sua squadra, la svedese Ingrid, un libro di Conrad e un Innominato senza pentimento.

Vedi Tindari sul forum.......clicca
ti61no
00lunedì 24 novembre 2008 15:53
Chi di voi ha letto mai un libro di Camilleri? [SM=x1322622] [SM=x1322615]
lilly54
00domenica 14 dicembre 2008 02:27
A PASSEGGIO O NUDO, PRESENTATI BOZZETTI PER STATUA MONTALBANO
AGRIGENTO - L'hanno rappresentato in diversi modi: appoggiato ad un lampione del corso principale di Vigata o ad una balaustra sul mare o ancora a passeggio con "il cane di terracotta". Sono nove, gli scultori che hanno presentato in queste ore, termine ultimo di consegna dei bozzetti, le proprie opere in miniatura per partecipare al Concorso artistico, indetto dal sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, per realizzare una statua dedicata al celebre commissario, Salvo Montalbano, protagonista dei gialli di Andrea Camilleri.

Tra i monumenti in miniatura consegnati al primo cittadino, ne spicca uno in cui il commissario, con le sembianze dell'attore Luca Zingaretti, appare nudo. Si tratta di uno studio anatomico, dello scultore Lorenzo Reina di Santo Stefano di Quisquina.

La statua ha suscitato perplessità tra i componenti dell'amministrazione comunale che sono propensi a ritenere il progetto artistico un po' troppo azzardato. "Anche se - ha spiegato l'artista Lorenzo Reina - si parte sempre da un modellato anatomico per arrivare all'opera definitiva sul personaggio".

Sarà ora una speciale commissione, presieduta da Camilleri, originario di Porto Empedocle a valutare i progetti e a decidere entro l'anno a chi affidare la realizzazione dell'opera.

Vinca il migliore [SM=x1322612]
ti61no
00lunedì 9 febbraio 2009 00:01
Andrea Camilleri spodesta Stieg Larsson
Il sorpasso è avvenuto. Nella classifica dei dieci libri più letti svetta il nuovo libro di Andrea Camilleri “Un sabato con gli amici”, new entry e attualmente al primo posto.

E per uno che entra ovviamente un altro scende. Così scende al secondo posto “La Regina dei Castelli di Carta” di Stieg Larsson, terzo capitolo della trilogia Millenium, dopo quattro settimane di permanenza. Al terzo posto troviamo di nuovo Stieg Larsson con “Uomini che odiano le donne”, che invece è il primo capitolo della trilogia Millenium, ormai datato ma spinto nelle classifiche da “La Regina dei Castelli di Carta” recentemente uscito.

Al quarto posto un inatteso rientro per ” Il bambino con il pigiama a righe” di John Boyne, ennesimo caso editoriale del 2008. Al quinto posto torna di nuovo Stieg Larsson con il secondo libro della trilogia Millenium: “La Ragazza che giocava con il fuoco”. Le altre cinque posizioni sono occupate, in ordine sparso, dall’onnipresente Stephenie Meyer con New Moon (7°), Eclipse (9°), ambedue in discesa, e Breaking Dawn (10°), stabile. Erri de Luca con il Giorno prima della felicità al (6°) e infine Georges Simenon con Le Campane di Bicerè all’ottavo posto in salita. Fonte rilevazione Demoskopea.

Andrea Camilleri
Un Sabato con gli Amici
Mondadori
€ 14,00

lilly54
00lunedì 4 maggio 2009 20:23
CAMILLERI, MONTALBANO NON MORIRA'
ROMA - Andrea Camilleri racconta in anteprima a Gente, in edicola domani, Il cielo rubato, suo ultimo giallo in libreria il 6 maggio. "Mi è stato suggerito da Eileen Romano, storica dell'arte, che mi ha posto di fronte a un enigma cui non ho potuto resistere", dice Camilleri. L'enigma consiste nella breve visita che il grande pittore impressionista Pierre-Auguste Renoir compì a Girgenti, oggi Agrigento, con la moglie Aline. Il racconto, che non è riportato in nessuno dei libri che narrano la vita del pittore, fu invece descritto dal figlio, Jean Renoir, che ne scrisse una biografia. Ecco, Camilleri si è immaginato perché di quel soggiorno di fine '800 non siano rimaste tracce, anche artistiche, sebbene Renoir avesse dipinto paesaggi in tutti i luoghi del nostro Paese che ha visitato, da Venezia a Napoli. ''Così mi sono immaginato che fossero rimaste, ben nascoste, quattro tele con il cielo di Girgenti". La trama, naturalmente, è quella di un giallo. "Dove tutti ingannano tutti". Camilleri offre poi un inedito assaggio della nuova indagine di Montalbano, La danza del gabbiano, in libreria a luglio. "Inizia con la scomparsa, nientemeno, che del suo fido ispettore Fazio, che metterà il povero commissario in un gioco dannato. E poiché è avanzato con gli anni, si lamenta ed è stanco di lavorare, ma non potrà sfuggire al suo destino. Nemmeno a quello in cui lo induce l'ennesima donna tentatrice. Finché ce la fa". Se non altro, Camilleri rassicura sul destino di Salvo Montalbano: "L'ultima storia del commissario Montalbano l'ho già scritta quattro anni fa e lui non muore. Avevo un'idea buona e temevo di perderla per sopraggiunto Alzheimer. Il titolo è ancora provvisorio: Riccardino
ti61no
00sabato 23 maggio 2009 23:16
Andrea Camilleri dona casa paterna
(ANSA) - PORTO EMPEDOCLE (AGRIGENTO), 22 MAG - Andrea Camilleri firmera' oggi l'atto di donazione al Comune di Porto Empedocle della sua casa paterna.Con la firma di fronte al notaio, Camilleri dara' il via ufficiale alla costituzione della Fondazione Letteraria a lui intestata. Nella stessa iniziativa domani si svolgera' in municipio un convegno sul tema Montalbano, un commissario non troppo di carta. Su via Roma verra' scopertura una scultura in bronzo dedicata al commissario.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com